Risorse

I mestieri del cinema

Profili artistici

REGISTA

É il responsabile artistico e tecnico del film. Dirige la recitazione degli attori e delle attrici. Supervisiona il lavoro dei tecnici, coordina e dirige i responsabili dei vari reparti (direttore di produzione, sceneggiatore, direttore della fotografia, scenografo e montatore) e tutti i collaboratori sul set. Lavora a stretto contatto con lo sceneggiatore, segue le riprese in tutte le sue fasi e il montaggio, durante la post-produzione. Il regista é considerato il vero autore del film, colui che conferisce la propria impronta stilistica all’opera che viene proiettata sugli schermi.

AIUTO REGISTA

É il primo assistente del regista. Non interviene in maniera creativa nella realizzazione del film, ma ha l’importante compito di occuparsi dell’organizzazione complessiva e della pianificazione delle riprese. Supervisiona il lavoro dei tecnici e coordina la troupe, eseguendo gli ordini del regista.

DIRETTORE FOTOGRAFIA

Il direttore della fotografia è una delle figure fondamentali nell’articolato e complesso processo di realizzazione di un film; sistema le luci sul set, curandone la posizione e la potenza. Distingue le sorgenti di luce intradiegetiche da quelle extradiegetiche. Cura il colore dell’immagine, in modo da realizzare una specifica atmosfera che sia in grado di comunicare una precisa emozione allo spettatore. Interviene, se necessario, anche nella fase di post-produzione, per determinare eventuali modifiche dell’illuminazione in fase di montaggio. È una delle figure più importanti della troupe, poiché è responsabile dell’impatto visivo delle immagini sul pubblico. Il suo lavoro si svolge, generalmente, con una certa autonomia decisionale, sempre a stretto contatto col regista e con l’operatore di macchina, l’assistente operatore e lo scenografo.

SCENOGRAFO

Lo scenografo idea e realizza gli ambienti e le scene che compaiono in un film. Supervisiona e coordina la costruzione degli ambienti scenografici, curandone la progettazione grafica e la realizzazione delle scene, in coerenza con il contesto storico, lo stile narrativo-espressivo-linguistico e la natura emozionale della storia. Lavora a stretto contatto con sceneggiatore, regista, direttore della fotografia.

SOGGETTISTA

Il soggettista è il “primo autore” di un film (può essere un ruolo distinto anche se nella maggior parte dei casi coincide con lo sceneggiatore e spesso anche con il regista), scrive un breve racconto che illustra a grandi linee la trama del film (detta “sinossi” o “sinopsi”). Il soggetto può essere originale o anche adattato da un altro testo preesistente (un romanzo, un altro film di cui si scrive il remake o uno spin-off). Le fasi successive al soggetto sono la scaletta, il trattamento, la sceneggiatura.

SCENEGGIATORE

Lo sceneggiatore compone quello che può definirsi il “film scritto”, un meta-testo con la descrizione dettagliata delle varie scene che compongono il film, e tutte le indicazioni tecniche necessarie alla sua realizzazione. La sceneggiatura è l’ultima fase dell’elaborazione scritta di un film. Può essere redatta in tre modi: all’Italiana, alla Francese, all’Americana. La sceneggiatura è uno scritto in continua evoluzione, infatti, non di rado è necessario modificarla durante le riprese, sulla base di nuove e specifiche esigenze narrative che sopraggiungono nelle fasi di lavorazione sul set.

DIALOGHISTA

Il dialoghista è una sorta di assistente dello sceneggiatore, specializzato nella scrittura dei dialoghi.  Questa figura, più che nel cinema è presente, sopratutto, nelle produzioni seriali per la televisione e per lo streaming, dove il lavoro di squadra si rende necessario per affrontare una mole di scrittura considerevole e sempre in evoluzione.

COSTUMISTA

Il costumista provvede all’ideazione e alla realizzazione di costumi e accessori che saranno indossati da attori e attrici, in coerenza con il contesto storico e il tema proposto dal copione e le scelte che opererà il regista. Coordina il trucco, l’acconciatura estetica e gli abiti dei personaggi.

FOTOGRAFO DI SCENA

Realizza immagini direttamente sul set del film, durante la realizzazione delle riprese, al fine di promuoverlo, attraverso un’accurata campagna di marketing e la pubblicazione delle foto. Le immagini possono essere scattate durante le riprese, oppure mettendo in posa attori e attrrici esclusivamente per gli scatti pensarti esclusivamente per la promozione pubblicitaria. Le fotografie di scena vengono anche usate per la realizzazione di manifesti e locandine del film in occasione della sua uscita nelle sale.

COMPOSITORE

Compone e/o arrangia i brani musicali che verranno utilizzati nel film. Nella maggioranza dei casi, la musica per film accompagna i titoli di testa e di coda, oltre a sottolineare particolari momenti della narrazione. Si distingue in musica originale (brani composti appositamente per il film) e non originale (brani preesistenti al film). Le colonne sonore possono anche contenere “musica intradiegetica”, proveniente cioè da una sorgente sonora visibile sullo schermo, come una radio o uno strumento musicale. Occasionalmente, capita che alla composizione delle colonne sonore vengano chiamati a cimentarsi noti canautori di musica pop. 

Profili tecnici

CAMERAMAN

L’operatore di ripresa, manovra fisicamente la macchina da presa. A seconda del livello della produzione (ad alto o a basso budget), può essere una figura indipendente o anche lo stesso regista o il direttore della fotografia. La sua figura è a metà tra la competenza tecnica e la sensibilità creativa ed é a ragione, uno dei ruoli fondamentali nellaa realizzazione di un film. Nel momento della ripresa, il cameraman è colui che si trova esattamente nel punto di vista del film e deve interpretare in chiave visiva le richieste del regista e del direttore della fotografia, tenendo sotto controllo le componenti tecniche della ripresa.

MACCHINISTA

Si tratta della figura tecnica addetta al trasporto e al montaggio delle attrezzature di ripresa, come dolly, binari e gru. Realizza soluzioni tecniche a supporto della regia, dei sistemi di ripresa e di illuminazione, in coerenza con le indicazioni tecnico-artistiche e le caratteristiche della scena.

FONICO

Il fonico è un tecnico del suono: si occupa dei dialoghi, dei rumori e dei suoni in generale, durante la produzione (presa diretta) e la post-produzione. Esistono diverse figure di fonico:

  1. Fonico di presa diretta Boom Operator
    Responsabile della registrazione dell’audio sul set. Collabora generalmente con un microfonista.
  2. Fonico di mixaggio Mixing Engineer
    Miscela le registrazioni del fonico di presa diretta con eventuali doppiaggi e suoni aggiunti.
  3. Fonico di doppiaggio Dubbing Engineer
    Registra i dialoghi da sostituire agli originali.

SEGRETARIO EDIZIONE

Il segratario di edizione é l’addetto alla scrittura del diario di lavorazione, dove annota l’orario di lavoro, il numero di inquadrature girate nella giornata, i costi di lavorazione del film, ecc… Compila, inoltre, il bollettino di edizione in cui annota i ciak, il numero di scena e di inquadratura, le riprese buone, le riserve e gli scarti. Ha il compito di annotare tutte le variazioni effettuate durante le riprese rispetto alla sceneggiatura originale; controlla la coerenza e la continuità lungo le diverse scene del film.

PARRUCCHIERE

Il parrucchiere é il responsabile delle acconciature degli attori e delle attrici durante la fase delle riprese sul set. Segue le indicazioni specificate nella sceneggiatura e lavora a stretto contatto con il regista e il costumista.

TRUCCATORE

Il truccatore, o anche Make-up artist, crea il trucco per gli attori e le attrici del film, come previsto dalla sceneggiatura, in funzione delle esigenze narrative, fotografiche e di inquadratura. Lavora. astretto contatto con il regista e il costumista.

MONTATORE

Sebbene sia una figura del “dietro le quinte”, il montatore svolge una fase cruciale della post-produzione del film. È l’operazione con la quale si ordina e si unisce tutto il “girato” (le immagini e i suoni) secondo una precisa successione logica, narrativa e ritmica. Il montatore, sotto la supervisione e direzione del regista, costruisce il ritmo del film. A volte può avere anche un certo margine decisionale.

Profili amministrativi

DIR. DI PRODUZIONE

Il direttore di produzione é responsabile degli aspetti amministrativi e produttivi del film. Verifica che vengano rispettati i preventivi dei costi e i tempi di realizzazione del film stabiliti dalla produzione. Ha il compito di stipulare i contratti con i fornitori, si occupa del pagamento del cast e della troupe. Collabora con l’ispettore di produzione e il segretario di produzione alla gestione contabile e amministrativa della produzione.

SEGR. DI PRODUZIONE

Il segretario di produzione collabora con l’ispettore di produzione e si occupa dell’organizzazione pratica del film: chiama gli attori e le attrici sul set, gestisce l’ordine nelle riprese, cerca il materiale di scena occorrente, tiene sotto controllo tutte le fasi laavorative della produzione.

ISP. DI PRODUZIONE

L’ispettore di produzione si può considerare il braccio esecutivo del direttore di produzione sul set. Si occupa degli aspetti organizzativi e logistici: permessi per le riprese, mezzi di trasporto, convocazione della troupe e del cast artistico. È, altresì, responsabile dell’efficienza produttiva del set. Una figura di raccordo fondamentale per la risucita produttiva durante la fase delle riprese.

PRODUTTORE

Il produttore é la figura che si assume l’onere del costo di produzione dei film, cercando i finanziamenti. Sceglie il regista e alcune volte anche il cast degli attori protagonisti. Si occupa poi di cercare un distributore che provveda a far arrivare il film nelle sale. Ha sulle spalle la responsabilità complessiva della riuscita dell’operazione produttiva, da quella artistica a quella del successo economico dell’investimento.

Profili esterni / indotto

DISTRIBUTORE

Il distributore cura la fase di diffusione e presentazione al pubblico del film. Se ne occupa per copnto di una una compagnia che mette in contatto una casa di produzione e un esercente, con il fine di assicurare le proiezioni del film nella sala cinematografica. Le case di distribuzione hanno legami contrattuali con catene di esercenti o, a volte, posseggono direttamente sale cinematografiche che costituiscono la rete principale di distribuzione dei film di cui curano la diffusione.

ESERCENTE

L’esercente é il proprietario della sala cinematografica. Di solito decide anche la programmazione, cioè i film da proiettare e gli orari di proiezione. Si tratta della figura più prossima al pubblico e a questi risponde in termini di programmazione del cartellone. Attualmente, la maggior parte delle sale cinematografiche, fa parte di catene o reti a stretto contatto o addirittura di proprietà delle case di distribuzione.

NETWORK

Oltre alle sale cinematografiche sono da annoverare tra i network di distribuzione e diffusione dei prodotti cinematografici, e audiovisvi in genere, le emittenti televisive e, dai primi anni dopo il 2010, anche delle piattaforme streaming online, ormai sempre più diffuse e ricercate. Lo scstenarsi della pandemia legata al Covid-19 ha dato forte impulso allo sviluppo di tali piattaforme.

Movie in progress

I mestieri del Cinema

Responsabile del progetto

Prof.ssa Iolanda Giovidelli Dirigente Scolastico                         IIS Liceale “Quinto Orazio Flacco”

Direttore Scientifico del progetto

Prof. Ennio Ecuba             Discipline grafico-pubblicitarie      IIS Liceale “Quinto Orazio Flacco”

Sito Web / App realizzati da

Associazione Culturale       “Nuvole di Ardesia”                      © 2023. Alcuni diritti riservati